Cos'è IGF
IGF Globale
Internet Governance Forum (IGF) è un processo globale, condotto sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate (stakeholders) permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti alla Governance di Internet. L’IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”. Internet Governance Forum facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria.
Internet Governance Forum è istituito dal Segretario dell’ONU nel 2006 come risultato del Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione (WSIS 2003 – 2005) con il mandato di discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. Esso è diventato negli anni il punto di riferimento per la discussione globale sui temi della governance di Internet e sul modello di discussione e confronto Multistakeholder.
Il ruolo delle Nazioni Unite è esclusivamente quello di promotore e “facilitatore”. Gli stakeholder dell’IGF sono essenzialmente riuniti in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.
L’obiettivo dell’IGF è di massimizzare le opportunità di dialogo e di scambio di idee tra tutti gli stakeholder su aspetti non solamente tecnici, ma anche economici e sociali della governance di Internet, creando così l’opportunità di condividere esperienze e identificare le questioni emergenti relative alla governance della Rete e portarle così all’attenzione dei rilevanti organismi governativi e non. La partecipazione agli IGF globali è gratuita ed aperta a tutti, anche attraverso l’apposita piattaforma di partecipazione in remoto.
Al meeting inaugurale dell’IGF del novembre 2006 ad Atene sono seguite le edizioni internazionali: Brasile 2007, India 2008, Egitto 2009, Lituania 2010, Kenia 2011, Azerbaijan 2012, Indonesia 2013, Turchia 2014, Brasile 2015, Messico 2016, Ginevra 2017, Parigi 2018.
Il prossimo evento globale si terrà a Berlino a fine Novembre 2019.
IGF Italia
Il successo del modello di discussione e confronto dell’IGF ha portato alla creazione di iniziative nazionali e regionali adottando i principi del modello globale e portando i loro contributi alla discussione annuale dell’IGF.
Il coordinamento delle iniziative nazionali e regionali costituisce il NRI (National Regional Initiatives) dell’IGF globale, che ha un proprio sito dove le varie iniziative locali sono annunciate e referenziate.
Ad oggi si contano 68 IGF nazionali 16, regionali. Il Segretariato ONU dell’IGF, con il contributo delle iniziative locali, ha creato nel 2016 una guida per l’organizzazione degli IGF nazionali secondo i principi e processi adottati dall’IGF globale (NRI Toolkit).
L’IGF Italia, dopo le edizioni di Cagliari 2008, Pisa 2009,Roma 2010, Trento 2011, Torino 2012, Roma 2014, Roma 2015, Venezia 2016, Bologna 2017, Roma 2018 per l’edizione 2019 si terrà a Torino.IGF Italia adotta i principi ONU delle iniziative nazionali e regionali (NRI Toolkit), e invita tutti gli stakeholder Italiani a contribuire alla preparazione e a partecipare alla prossima edizione che si terrà dal 29 al 31 Ottobre a Torino.
IGF Italia Giovani
Un'iniziativa "IGF Italia Giovani" è partita nel 2018 ed è stata riconosciuta da IGF globale.