1 Novembre 2019

IGFItalia Giovani

A conclusione di IGFItalia2019 si contano numerose iniziative  in cui è stata rilevante la partecipazione e il coinvolgimento di giovani.  Il sito di IGFItalia2019 verrà aggiornato con  documenti, immagini  e video con ulteriori dettagli in merito a tutte le iniziative, di cui forniamo alcune brevi informazioni in questa news.

Ana Sofia Acosta Alvarado Ana Sofia Acosta Alvarado Maria Francesca De Tullio Maria Francesca De Tullio Cyberchallengers Cyberchallengers.it Cyberchallengers Session Cyberchallenge.it Session

"La Carta dei Diritti di Internet and A Contract for the Web" 29 Ottobre 2019, intervento di Silvia Semenzin (PhD Università di Milano) .

"CYBERCHALLENGE.IT"  30 Ottobre 2019 Aula Magna
Durante il workshop è stato presentato il progetto CyberChallenge.IT, che ha come obiettivo la formazione dei giovani talenti tra i 16 e i 23 anni, proponendo loro un programma di addestramento su temi di sicurezza informatica, e che ha coinvolto 18 sedi universitarie distribuite sull’intero territorio nazionale. Durante il workshop i relatori hanno condiviso la propria esperienza, evidenziando l’importanza e l’impatto del progetto (circa 40 giovani studenti coinvolti provenienti da varie università).

“Architettura delle Piattaforme e diritti Fondamentali” 30 Ottobre 2019 Sala Consiglio
ed ha coinvolto come relatori diversi giovani professionisti e dottorandi ed ha affrontato invece da un punto di vista giuridico il tema della governance di Internet, con focus in particolare sull’impatto delle tecnologie e pratiche emergenti e le possibili implicazioni delle tecnologie distribuite, rispetto alle libertà economiche e ai diritti fondamentali della persona. In particolare, sono state evidenziate le problematiche dei tradizionali approcci centralizzati e proprietari, e di come si possa cercare di salvaguardare Internet come spazio libero della partecipazione orizzontale (giovani studenti  e Phd Students coinvolti provenienti da  Università Federico II di Napoli e Universitè Paris III).

"Internet che vorrei"  31 Ottobre 2019 Aula Perucca, workshop organizzato e moderato dalla professoressa Monica Palmirani, dell’Università di Bologna, sempre molto attenta e impegnata nel concreto coinvolgimento dei giovani ad IGF Italia.
Il workshop ha riportato le riflessioni degli studenti riguardo Internet, i diritti e la società: parlando di tematiche attualissime sia inerenti alla privacy: come l’identità digitale, la tutela dei dati personali, il caso Cambridge Analitica; alle sfide del nostro tempo: come l’Hate Speech, il Revenge Porn e l’educazione in rete dei minori; alle nuove relazioni tra la democrazia e le nuove tecnologie: come la piattaforma Russeau e la neutralità della rete e il principio di uguaglianza (circa 30 giovani studenti dell'Università di Bologna sono stati coinvolti nel workshop).

Associazione di Giovani “Insieme in Rete” 31 Ottobre 2019 Aula Magna, rappresentati da Vittoria Gheno, associazione impegnata nella raccolta delle firme della petizione #IntimitaViolata su Change.org, e nella proposta di legge su “Revenge Porn”. Vittoria Gheno è intervenuta da remoto per condividere un insieme di riflessioni su “Cosa è stato fatto e cos’altro ancora si può fare contro la diffusione non consensuale di contenuti intimi.

"Voicebookradio.com" 31 Ottobre 2019 Aula Magna, rappresentati da Ilaria Ciamillo. Ilaria è intervenuta da remoto per condividere la genesi dell’iniziativa, una radio nel web radio web gestita interamente dagli studenti di varie scuole secondarie di Roma con l’obiettivo  di creare una radio che abbia un riscontro positivo non solo a livello giovanile, ma su un pubblico di tutte le età, e di creare un ulteriore contatto fra le generazioni e confrontarsi a livello culturale e sociale.

Associazione no profit Parole O_Stili 31 Ottobre 2019 Aula Magna, rappresentata da Tiziana Montalbano che è intervenuta da remoto. L’associazione raccoglie l’adesione di numerosi giovani e meno giovani con l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. L’associazione promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile” e organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.

Gruppo IGFItalia Giovani  31 Ottobre 2019 Aula Magna, rappresentato da Veronica Birindelli

Pubblicato il: 03/11/2019