CyberChallenge.IT

CYBERCHALLENGE.IT

Email: paolo.prinetto@polito.it

1. Il titolo della proposta di workshop: CyberChallenge.IT

2.Formato del workshop proposto, da scegliere tra: 2)Tavola Rotonda;

3. Temi del workshop: 1) fiducia e sicurezza informatica;

4. Sottotema del workshop: Ethical Hacking per i Giovani Talenti

5. Promotore del workshop: Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI

6. Organizzatori del workshop: Paolo PRINETTO – Politecnico di Torino
Marina RIBAUDO – Università di Genova

7. Speakers del workshop:

Riccardo Bonafede - Studente di UniPd e membro della Squadra Nazionale di Cyberdefender

Gabriele Costa (Ricercatore IMT Lucca)

Gaspare Ferraro (Studente CC18, Tutor CC19, Collaboratore CC20)

Mario Polino (Allenatore della Squadra Nazionale di Cyberdefender)

Mauro Foti  (Studente)

Silvana Candeloro (Aizoon sponsor CC.IT)

8. Moderatori del workshop: Marina RIBAUDO – Università di Genova

9. Rapporteur del workshop: Marina RIBAUDO – Università di Genova

10. Rilevanza del workshop: In questo workshop verrà introdotto il progetto CyberChallenge.IT [1] e verranno presentate alcune testimonianze da parte dei diretti interessati, ovvero studenti, docenti, e sponsor coinvolti. Il progetto si inserisce all’interno dell'Indirizzo Operativo n.3 del Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica [2], guidato dal Sistema di Informazione per la sicurezza della Repubblica – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gli attacchi informatici sono in costante aumento e operano su una superficie di attacco impensabile fino a pochi anni fa: oltre ai tradizionali sistemi IT e alle infrastrutture critiche oggi dobbiamo preoccuparci di proteggere le nostre attività quotidiane e i nostri dati personali.

In questo contesto diversi Paesi hanno cominciato a sviluppare appositi programmi nazionali dedicati alla formazione di una nuova generazione di “​cyber-defender”, esperti in sicurezza informatica che sfruttano le loro conoscenze e abilità per la difesa dei sistemi informatici nella loro accezione più ampia.

[1] https://cyberchallenge.it/
[2] https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/wp-content/uploads/2017/05/piano-nazionale-cyber-2017.pdf

11. Contenuto del workshop: CyberChallenge.IT, giunto alla sua terza edizione nel 2019, è un progetto strategico promosso dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI che ha deciso di puntare sulla formazione dei giovani talenti proponendo loro un programma di addestramento su temi di sicurezza informatica oggi così importanti per il sistema paese. Nella edizione del 2019 il progetto ha coinvolto 18 sedi universitarie distribuite sull’intero territorio nazionale.

CyberChallenge.IT è organizzato in diverse fasi: dopo i test di ammissione, i venti migliori studenti di ogni sede iniziano la fase di addestramento. Una caratteristica importante dei team è la loro eterogeneità poiché sono formati da giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, mettendo insieme studenti delle scuole superiori e dell’università.

Per un periodo di 3 mesi i partecipanti si incontrano per 6 ore alla settimana insieme ai loro tutor per imparare a risolvere esercizi, chiamati challenge, su temi tipici dell’Ethical Hacking (web security, binary analysis, crittografia,…).

Dopo il periodo di formazione si entra nelle fasi finali: una competizione locale Capture-the-Flag [3] di tipo Jeopardy, che si svolge contemporaneamente in ogni università, serve a selezionare i migliori 4 studenti di ciascuna sede che si sfidano in seguito in una gara di cybersecurity a squadre di tipo Attack/Defense.

I migliori studenti, selezionati tra i partecipanti alla gara nazionale, vanno a formare la squadra che rappresenta l’Italia nella finale europea (European Cyber Security Challenge) che si svolge ogni anno a ottobre e che nel 2019 sarà a Bucarest.

Obiettivo di questa proposta di workshop è raccogliere le testimonianze su questo percorso dai diretti interessati.

[3] https://ctftime.org/ctf-wtf/

12. Interventi del workshop: Ciascuno dei relatori condividerà la propria esperienza, analizzando l’importanza del progetto

13. Diversità del workshop: La diversità di questa proposta sta (1) nell’originalità del progetto CyberChallenge.IT nel panorama italiano e (2) nell’eterogeneità dei potenziali partecipanti: persone provenienti dalle università e dalle aziende che operano nel settore della sicurezza informatica, ma non solo. Il punto di forza sono i giovani talenti che hanno già preso parte al progetto e che sono invitati a presentare la loro esperienza e altri giovani che, grazie al racconto, potrebbero essere interessati a partecipare all’edizione 2020.