DNS-over-HTTPS: impatto su privacy, sicurezza e sovranità nazionale

DNS-OVER-HTTPS: IMPATTO SU PRIVACY, SICUREZZA E SOVRANITÀ NAZIONALE

1. Il titolo della proposta di workshop: DNS-over-HTTPS: impatto su privacy, sicurezza e sovranità nazionale

2.Formato del workshop proposto, da scegliere tra: 4) Birds-Of-Feather (BoF);

3. Temi del workshop: 8) temi tecnici e operativi.

4. Sottotema del workshop: 8.1

5. Promotore del workshop: Vittorio Bertola

6. Organizzatori del workshop: Vittorio Bertola

10. Rilevanza del workshop: La tecnologia DNS-over-HTTPS, per i suoi molteplici impatti sulla governance della rete, è attualmente oggetto di grandi discussioni negli organismi globali di Internet governance e in diversi Paesi europei, a partire dal Regno Unito in cui è anche oggetto di dibattiti parlamentari e mediatici. In Italia invece la discussione è ancora da avviare e questo è l'obiettivo del workshop.

11. Contenuto del workshop: Il workshop prevede la presentazione e una successiva discussione aperta sulla nuova tecnologia DNS-over-HTTPS, recentemente rilasciata da IETF, che prevede la trasformazione del DNS da servizio di rete a servizio applicativo gestito dai singoli browser, e quindi uno spostamento di massa degli utenti dai name server locali, forniti dagli ISP, a pochi servizi di risoluzione centralizzati come 8.8.8.8 di Google e 1.1.1.1 di Cloudflare.

La presentazione iniziale, di circa 25 minuti, spiegherà la nuova tecnologia in termini comprensibili a tutti, per poi raccontare i suoi piani di adozione da parte dei browser (Firefox e Chrome), e analizzare le conseguenze di policy, in particolare in termini di privacy, sicurezza, concorrenza tra piattaforme e ISP, sovranità nazionale e controllo dell'accessibilità dei contenuti (es. siti bloccati per ordine giudiziario, parental control). Successivamente si aprirà una discussione libera per verificare le idee dei vari stakeholder e capire se si possa giungere a una posizione condivisa nazionale in materia.