Evoluzione di Internet Governance
Evoluzione di Internet Governance.
1. Il titolo della proposta di workshop: Evoluzione della Governance di Internet: Il ruolo delle comunità epistemiche e della società civile.
2. Formato del workshop proposto, da scegliere tra: Dibattito
3. Temi del workshop: 4) evoluzione di Internet Governance
4. Sottotema del workshop:
Ripercorrere il ruolo svolto dalle comunità epistemiche nei continenti nella prima fase di diffusione di internet, valutare l’apporto che tali comunità potranno assicurare nell’ evoluzione della Governance.
5. Promotore del workshop: AIDR
6. Organizzatori del workshop: AIDR
7. Speakers del workshop: (richiesto)
Vito Coviello, ICT Program Manager. Responsabile AIDR Osservatorio tecnologie digitali nel settore dei trasporti e della Logistica
Intervento. Il ruolo delle comunità epistemiche di internet tra passato e futuro. Il Diritto alla conoscenza e all’educazione in rete.
Prof. Juan Carlos De Martin, Politecnico di Torino. Delegato dal Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna Rivoluzione digitale al Politecnico di Torino, dove co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società.Professore Ordinario presso il dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e co-direttore centro NEXA su Internet e società presso il Politecnico (da verificare disponibilità).
Intervento. Diritti e Doveri[CV1] ad Internet: garantire l’evoluzione della Governance di internet tutelando gli interessi legittimi degli aventi diritto.
Don Luca Peyron, Teologo ed educatore, Direttore Pastorale Universitaria Arcidiocesi di Torino, Istituto Universitario Salesiano Rebaudengo, Università Cattolica di Milano.
Intervento: Custodire l’umano nell’Infosfera. La rivoluzione digitale nella vita di tutti i giorni. La religione ai tempi di internet
Filomena Tucci. Autrice, Imprenditrice, Analista dati.
Intervento. Giovani e Società civile in Italia: come correre su Internet senza inciampare.
Roberto Reale, Responsabile Osservatorio blockchain e smart contract AIDR
Intervento. Società Civile:Diritto di accesso e sicurezza in rete. Quali maggiori tutele e precauzioni in un nuovo sistema di Governance.
Federico Costa
L’Imprenditoria Italiana: le sinergie con la società civile per una migliore Governance di Internet
8. Moderatori del workshop: (richiesto)
Mauro Nicastri
9. Rapporteur del workshop: (richiesto)
Vito Coviello
10. Rilevanza del workshop: (richiesto)
Riguardo a Internet, alla governance e alle sue evoluzioni future, c’è un forte interesse di tutti dalle istituzioni, al mondo economico-Finanziario, alla società civile. C’è anche l’esigenza condivisa di far evolvere il modello di Governance ma, nel contempo, anche la consapevolezza della complessità nella sua definizione.
L’identificazione di tutti gli StakeHolder, positivi e negativi, deve essere il primo passo verso la definizione dei gruppi che dovranno garantire l’evoluzione del modello.
11. Contenuto del workshop:
Il ruolo delle comunità epistemiche di internet nello Sviluppo di Internet nei continenti.
Analizzare sulla base dei documenti storici sui primi sviluppi di internet, il ruolo che le comunità virtuali di apprendimento hanno avuto in Asia, Europa, America, Oceania e Africa e valutare le prospettive delle future evoluzioni della governance di internet.
Il modello di governance di internet è “Multistakeholder”, decisioni sono prese non solo dalle istituzioni ma da tutti gli stakeholder, da tutti gli aventi interessi legittimi: Governi, comunità di tecnici, accademie e, soprattutto, la società civile.
E’ / Sarà davvero così il futuro di internet?
Non è così scontato, anche se lo dovrebbe essere: Il problema principale della contesa nella Governance di Internet è la gestione di chi deve “stare al timone” della politiche pubbliche relative a Internet.
L’idea é di fare il punto sull’AS IS e sul TO BE dell’evoluzione di internet del ruolo delle comunità epistemiche.
12. Interventi del workshop: (richiesto)
Dibattito, dopo relazioni
13. Diversità del workshop: (richiesto)
Provare a modificare l’approccio nella definizione dell’evoluzione del modello di governance di Internet dando priorità agli aspetti sociali / educativi che Internet deve tutelare e promuovere: la buona politica e i buoni affari su internet sono la naturale conseguenza, ma solo se si è costruito un buon modello sociale della governance di Internet
Email (richiesto) : vcoviello59@gmail.com