Tecnologie emergenti, sicurezza e diritti fondamentali
TECNOLOGIE EMERGENTI, SICUREZZA E DIRITTI FONDAMENTALI
1. Il titolo della proposta di workshop: Tecnologie emergenti, sicurezza e diritti fondamentali
2.Formato del workshop proposto, da scegliere tra: 6) Panel;
3. Temi del workshop: 5) privacy, diritti e cittadinanza digitale;
4. Sottotema del workshop: 5.2. Democrazia, libertà di espressione ed etica di Internet
5. Promotore del workshop: Mauro Santaniello
6. Organizzatori del workshop: Internet & Communication Policy Centre, Department of Political and Social Studies, University of Salerno (http://www.internetpolicyresearch.eu/)
7. Speakers del workshop: Il workshop prevede la presenza di massimo 5 speaker, appartenenti a diversi stakeholder group. In considerazione del periodo estivo in cui sono stati recapitati gli inviti, si è deciso di invitare 10 persone (5 donne e 5 uomini) e di attendere fino a metà settembre per le adesioni.
8. Moderatori del workshop: Mauro Santaniello, Francesco Amoretti
9. Rapporteur del workshop: Mauro Santaniello
10. Rilevanza del workshop: Il workshop affronta il tema dei rapporti tra dinamiche sociali e configurazioni tecniche delle tecnologie emergenti come 5G, IoT e AI. Il tema è cruciale tanto per lo sviluppo di Internet quanto per gli scenari politici, economici e culturali che queste nuove tecnolgie aprono alle società contemporanee.
11. Contenuto del workshop: Una nuova grande trasformazione di Internet è agli albori. L'assemblaggio emergente di 5G, Internet delle Cose e intelligenza artificiale si avvia a riconfigurare l'esperienza umana delle reti, ponendo nuove sfide e opportunità alle società contemporanee. Le nuove architetture promettono modalità inedite d'interazione, basate più sul controllo degli oggetti che delle informazioni, e aprono scenari politici, sociali ed economici ancora da esplorare. Tale trasformazione sta avvenendo in un contesto politico mutato a livello globale, caratterizzato da un rinnovato protagonismo degli stati nazionali, e da movimenti sovranisti, populisti e autoritari. Osservato da una prospettiva di “social shaping of technology”, il cambiamento sistemico della rete chiama la Internet community a interrogarsi su questioni cruciali quali la sicurezza dei cittadini e la tutela dei diritti fondamentali. Quali conseguenze avranno sulle nuove configurazioni di Internet l'escalation delle tensioni geopolitiche, l'ascesa tecnologica della Cina, e il restringimento delle libertà civili che si registra anche nei paesi occidentali? Quali nuove sfide si presentano alle istituzioni delle democrazie liberali, alla società civile e alla ricerca accademica con lo sviluppo e la diffusione delle reti di telecomunicazione di nuova generazione, della robotica, della sensoristica e dei sistemi di machine learning? Quale nuovo bilanciamento sarà necessario trovare tra le esigenze di sicurezza e la protezione dei diritti? E, infine, quali lezioni possiamo apprendere dall'evoluzione della governance di Internet per evitare diseguaglianze e derive illiberali nello sviluppo delle nuove tecnologie di rete? Il panel si propone come momento di discussione che, coinvolgendo diversi stakeholder (accademia, impresa, governo, società civile), avvii un dibattito sul futuro di Internet e della democrazia capace di elaborare concrete proposte di policy.
12. Interventi del workshop: Il workshop sarà suddiviso in due fasi di pari durata. Una prima fase consisterà di brevi interventi affidati agli speaker (TBC). La seconda fase sarà invece aperta agli interventi da parte del pubblico e alle eventuali repliche dei relatori.
13. Diversità del workshop: Gli inviti a partecipare al workshop in qualità di relatori sono stati inviati a soggetti di diverso genere, formazione, provenienza geografica e gruppo di appartenenza.