Riflessioni ed idee per una nuova sussidiarietà a supporto di un'adozione sistemica delle Linee guida europee sull'AI

RIFLESSIONI ED IDEE PER UNA NUOVA SUSSIDIARIETÀ A SUPPORTO DI UN'ADOZIONE SISTEMICA DELLE LINEE GUIDA EUROPEE SULL'AI

TITOLO: Riflessioni ed idee per una nuova sussidiarietà a supporto di un'adozione sistemica delle Linee guida europee sull'AI

FORMATO: Panel

TEMI: 1. Fiducia e sicurezza informatica

SOTTOTEMA: 1.2 Misure di trust e accountability nella PA e mercato

PROMOTORE: Confindustria Digitale – Steering Committee Piattaforme Digitali PA

ORGANIZZATORI: Confindustria Digitale – Steering Committee Piattaforme Digitali PA

SPEAKERS:

Antonio Ballarin – Sogei

Fabrizio Barbero - CSI Piemonte,

Stefano Devescovi – Confindustria Digitale,  

Daniela Intravaia – AgID;

Bruno Ruffilli – La Stampa; 

Roberta Tassi – Rappresentante Team per la Trasformazione Digitale 

MODERATORI: Francesca Giordano Confindustria Digitale

RAPPORTEUR: Chiara Pugina Confindustria Digitale

RILEVANZA: La pubblicazione delle European Guidelines for a Trustworthy AI da parte dell’High Level Group of Experts europeo è destinata ad innescare un impatto profondo sulle modalità con cui l’AI sarà implementata nei vari paesi europei.

Pur non essendo una norma cogente, le linee guida, e le loro prossime evoluzioni, diventeranno, comunque, un utile “sistema di riferimento” che organizzazioni ed aziende potranno adottare per dare vita ad una AI sempre più trasparente e affidabile.

Un punto importante sarà quello di evitare che la loro adozione su vasta scala possa dare vita a modelli interpretativi diversi, con il rischio di ingenerare un senso di possibile disorientamento e sfiducia nel cittadino

Può aver senso, in questo contesto, provare a standardizzare gli elementi minimi di comunicazione e gestione previsti dalle linee guida, con l'obiettivo di ottimizzare e razionalizzare l'uso dell'AI all'interno dei vari ecosistemi del Paese?

CONTENUTO: Il workshop proposto intende riflettere, con un approccio multi-stakeholder, sulle soluzioni che potrebbe essere utile adottare per favorire l’adozione sistemica delle linee guida europee per una AI affidabile.

Con il contributo di esperti di aziende e di amministrazioni, sia centrali sia territoriali, il workshop si pone l’obiettivo di stimolare la riflessione attorno ad un nuovo modello di sussidiarietà che consenta di concentrare gli elementi minimi di comunicazione e gestione previsti dalle linee guida europee ad un livello più baricentrico di un determinato ecosistema, consentendo, poi, ai vari soggetti interessati di richiamare nella propria implementazione lo schema generale condiviso. 

INTERVENTI: AgID, CINECA, CSI Piemonte, Confindustria Digitale, High Level Group europeo sull’Intelligenza Artificiale, La Stampa; Sogei, Team per la Trasformazione Digitale

DIVERSITA’ DEL WORKSHOP: Nella composizione del Panel verrà garantita la diversità di genere e territoriale