Il problema delle fake news richiede un progetto paese?

IL PROBLEMA DELLE FAKE NEWS RICHIEDE UN PROGETTO PAESE?

TITOLO: Il problema delle fake news richiede un progetto paese?

FORMATO: Panel

TEMI: 7. Media e contenuti

SOTTOTEMA: 7.3 Fake news, hate speech e libertà di espressione

PROMOTORE: Confindustria Digitale – Steering Committee Piattaforme Digitali PA

ORGANIZZATORI: Confindustria Digitale – Steering Committee Piattaforme Digitali PA

SPEAKERS: Stefano Devescovi Confindustria Digitale; Daniela Intravaia – AgID; Federico Luperi – ADN Kronos; Giuseppe Zuffanti - Polizia Postale; 

MODERATORI: Francesca Giordano (Confindustria Digitale)

RAPPORTEUR: Chiara Pugina (Confindustria Digitale)

RILEVANZA: La problematica delle fake news richiede un approccio di sistema in quanto le iniziative messe in campo dai singoli attori, seppure apprezzabili, rischiano di avere un impatto limitato (e comunque relativo ad un ambito specifico).

Le nuove tecnologie, dall’AI alla blockchain, possono aiutare a preservare l'integrità dei contenuti, verificare l'affidabilità delle informazioni e/o delle loro fonti, quindi sviluppare diverse strategie di contrasto e gestione ma richiedono uno sforzo unitario per capire come sfruttarle in maniera sinergica e mettere a disposizione dei diversi attori gli strumenti e le modalità di accesso più adeguate.

CONTENUTO: Il workshop proposto intende avviare un confronto multistakeholder per capire come le tecnologie emergenti, che hanno il potenziale di combattere la disinformazione, potrebbero essere utilizzate nel quadro di un più vasto progetto paese, per contrastare il fenomeno delle fake news e contribuire a creare maggiore fiducia e credibilità verso il nostro paese. Il workshop si pone quindi l’obiettivo di confrontare le esperienze dei vari stakeholders coinvolti, quindi stimolare la riflessione su come una visione integrata delle nuove tecnologie può aiutare a sviluppare un approccio paese al tema della disinformazione online.

INTERVENTI: AgID; ADN Kronos; Confindustria Digitale; Esponente della Commissione di esperti europea sulle Fake News; Polizia Postale; Rappresentante parlamentare

DIVERSITA’ DEL WORKSHOP: Nella composizione del Panel verrà garantita la diversità di genere e territoriale